Pagine

venerdì 28 dicembre 2012

Frutti preziosi

                                                   
Quando improvvisa
cala la notte nei miei pensieri
e anche col sole il buio vince

Quando improvviso
il cuore mio rinnega la gioia
e le mani restano in grembo

Quando improvvisa
la vita sembra la scia di una barca
la cui schiuma non lascia traccia

Corro a stringere tra le mani
le mani delle mie figlie,
a riempire gli occhi dei loro occhi

E intrecciando le dita tra i loro capelli,
ricordo perché io sono al mondo,
qual è il senso del mio cammino

Dolci frutti del mio giardino
petali profumati della mia vita
siete le luci che illuminano la mia strada



12 commenti:

  1. E' strano come si possa essere allo stesso tempo la guida per i propri figli quando si è di fronte a loro, alla luce del sole, e come invece ci si senta guidati, illuminati, quando arriva il buio nei pensieri.

    Ecco la forza e la fragilità dell'essere genitore.

    Un bellissimo pensiero per le tue figlie.

    - LipsClosed -

    RispondiElimina
  2. Ciao Lips. Per essere genitori ci vuole grande coraggio, grande determinazione, grande equilibrio, perché bisogna fare loro da guida e punto di riferimento, ma sono anche i figli a darci la forza per esserlo. E' un cerchio magico d'amore che solo chi lo vive può capirlo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Condivido tutte le tue parole, ho due figli maschi e spesso li accarezzo anche se sono grandi. Sono tutto per me. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa saremmo noi senza i nostri figli? Io dico sempre di essere nata per davvero il giorno in cui è nata la mia prima figlia. Ciao Ely, anche se sono grandi, non facciamogli mai mancare le nostre carezze...fanno bene anche a noi.

      Elimina
  4. Parole che commuovono perchè sentimenti veri che nascono dal cuore. Un abbraccio grande e un sereno divenire cara Manu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, in questo folle mondo ho una sola certezza: l'amore materno ricevuto e donato. Un bacio

      Elimina
  5. Tanti auguri anche a te Tiziano, e che sia un 2013 pieno di sogni e speranze! Perché i sogni aiutano a vivere e combattere... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Manuela, buon anno e grazie di queste toccanti parole. Un saluto e leggi QUI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo....tantissimi auguri anche a te! E complimenti per la foto del bimbo, è bellissimo. La gioia dei bimbi alle giostre è contagiosa. Quasi quasi oggi ci porto i miei nipotini! :)

      Elimina
  7. lindo seus versos.. minhas 2 filhas são meus tesouros..é amor incondicional..feliz ano novo..repleto de realizações..feliz 2013..beijo

    RispondiElimina
  8. Ciao Manuela, auguri di buon anno, bei versi per incominciare un nuovo anno, però il buio col sole vince se lo vogliamo far vincere, e anche se questi versi possono essere più adatti ad una madre, io dico che sono validi per tutte quelle persone che aiutano i giovani o bimbi, come insegnanti, educatori, catechisti e parenti che possono sostituire ai genitori anche se per poco tempo per volta, insomma le luci che illuminano la strada per me possono anche essere piccoli sconosciuti a cui posso donare un gesto di affetto, e voi donne su questo siete maestre.
    Buon anno e dona buon affetto a tutti sul tuo cammino.
    gaetano

    RispondiElimina
  9. Una bella declarazione d´amore....
    Un bello poema per dire che non hai amore piu grande quello de una madre.
    Te aspetto anche nel mio blog de poemas:
    http://www.integraldemim.blogspot.com
    Grazie e piaccere!

    RispondiElimina

Cosa ti ha lasciato questa lettura?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Chi è Manuela Rossa

La mia foto
Manuela Rossa è un personaggio di fantasia, una sorta di "alter ego" di una donna che ha scoperto il potere dell'immaginazione e della scrittura per raccontarsi innanzitutto a sé stessa. I suoi scritti sono frutto di fantasia e non attingono che in modo marginale alla vita reale.

Visualizzazioni totali


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email e saranno immediatamente rimossi.
L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

I blog dei miei amici